Il “paese delle fate” – Bagnoli del Trigno (CB)

Il “paese delle fate” – Bagnoli del Trigno (CB)

 

Bagnoli del Trigno è un piccolo borgo posto su un massiccio che si erge fra il torrente Vella e il fiume Trigno. Si trova in Molise, nella provincia di Isernia.

Le sue origini sono ignote e diverse sono le leggende su questo villaggio che raccolto intorno ad una rupe per la sua collocazione a ridosso della roccia e per il suo aspetto caratteristico e suggestivo, viene definito “il paese delle fate”.

Torreggia il campanile di una chiesa del XIII secolo – San Silvestro – innestato su uno sperone di roccia. Sembra un manufatto non finito, abbandonato dall’artefice prima del completamento della parte inferiore.

Anche il corpo della chiesa è incastonato fra le rocce: solo le pareti laterali sono visibili, e il bellissimo portale d’ingresso gotico-romano contiene sei splendide colonnine – tre per lato – sulle cui sommità c’è un architrave che sorregge un volto umano, forse di donna, dalla cui bocca fioriscono decorazioni fitomorfe.

Il maestoso castello longobardo spicca anch’esso sulla roccia dando l’impressione di essere inglobato ad essa.

Tutto il villaggio sembra fondersi inesorabilmente con la natura che lo forma o deforma a seconda della sua indomabile forza.

Bagnoli viene anche definito la “perla del Molise”.

Tra fiori, leggende e fate ci si perde in un luogo che è al di fuori del tempo.