Documentario: “La Stanza delle Pietre e del Cielo”

 

Scarica il Press Kit

 

Creative Motion si è occupata della produzione, dell’editing, dell’edizione grafica, della promozione e della diffusione del film.

 

La Stanza delle Pietre e del Cielo è un Film di denuncia contro il sistema medievale degli O.P.G., oggi R.E.M.S.
Un documentario contro l’oblio, affinché l’indifferenza non diventi complicità.

Il docufilm vuole essere un grido nel silenzio. Vuole essere la voce dei reietti, dei rifiutati, dei violentati e degli assassinati. Vittime dei manicomi criminali, poi O.P.G., poi R.E.M.S.; nomi che aleggiano nell’aria, grevi, maleodoranti e scomodi.

Un docufilm di denuncia contro un sistema medievale, pregno di ottusità, indolenza e corruzione.

 

Patrocinato dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e dalla Regione Campania, il docu-film è stato presentato in anteprima nazionale presso la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli il 22 Settembre 2017.

 

La stanza delle pietre e del cielo

 

 

SINOSSI

Il titolo del film “La Stanza delle Pietre e del Cielo” ha origine dalla scritta sul muro di una cella dell’ex O.P.G. di Sant’Eframo a Napoli.

Il documentario apre uno squarcio su un mondo semisconosciuto – ma soprattutto ignorato dalla maggior parte di noi –  il mondo dei “matti”, dei folli, dei reietti, degli emarginati, di coloro che non servono a nessuno.

Persone disumanizzate che la gente non vuole vedere, mostri da dimenticare.

Estromessi dalla vita sociale e relegati in un esilio perpetuo vivono l’inferno degli O.P.G., un tempo manicomi criminali, oggi R.E.M.S.

Da un primo excursus storico che spiega il perchè della nascita dei manicomi criminali, ci si trova brutalmente catapultati all’interno degli O.P.G. attraverso le testimonianze di chi in prima persona ha subìto ogni tipo di violenza e chi si è adoperato per chiedere giustizia.

L’opera si snoda in sette capitoli all’interno dei quali si toccano i punti cruciali della vita all’interno di un manicomio, dalla contenzione fisica alla cessazione dell’identità, per poi giungere al triste epilogo di una logica istituzionalizzata.

Il film è permeato anche delle vite di quanti ancora periscono sotto il giogo crudele di un sistema che ha fallito e che, come i mali più grandi di questa società, tarda ad essere estirpato.

 

 

 

 

________________________________

 

Una produzione Creative Motion
Scritto e diretto da Sara Grilli
Assistente alla regia Cristiana Lucia Grilli, Francesco Toscani
Direttore della fotografia Francesco Toscani
Montaggio Francesco Toscani
Direttore di produzione Cristiana Lucia Grilli
Direttore musicale Cristiana Lucia Grilli

 

Con la partecipazione di
Dario Stefano Dell’Aquila
Adolfo Ferraro
Francesco Maranta
Sabatino Catapano

 

Con il patrocinio di
Regione Campania
Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

 

Colonna sonora
99Posse